Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mauro ballo 3 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 settembre 2017 alle 14:28 #9654
Immagina di vedere una creatura attraente, sinuosa, ricca di fascino e in un certo senso misteriosa, in grado di non deludere le aspettative, anche perchè è “nuda”: questa è la Aprilia Tuono V4 1100, la moto naked in grado di impressionare per le sue prestazioni.
Innovazioni tecniche
Chi dice che in una moto non si possano avere le innovazioni motoristiche come in un’automobile?Il propulsore è dotato di 4 cilindri disposti a V con angolazione di 65° e motore con 175 cv che si fregia dell’omologazione Euro 4, con migliorie apportate anche su freni e sospensioni.Il nuovo impianto di scarico non modifica il sound caratteristico di questo modello Aprilia, ma il vero valore aggiunto è la centralina che gestisce i giri motore: il nuovo cuore elettronico è in grado di controllare 500 giri/min in più rispetto al modello precedente, ottenuti anche grazie a trattamenti superficiali particolari che sono stati apportati alle componenti (bielle e pistoni) al fine di ridurre gli attriti.Novità interessano anche il cambio, il quale grazie ad un innovativo sensore, risulta beneficiare di una cambiata più fluida, a garanzia di innesti secchi e precisi.Dal modello RSV4 giungono le nuove sospensioni.
Novità elettroniche
La nuova gestione elettronica è corredata anche da uno sviluppo avanzato di elementi dinamici come l’APRC, il controllo della velocità , il Pit Limiter e il cornering ABS.
Una nota di menzione la merita l’APRC, un sistema Aprilia direttamente derivata dall’equipaggiamento delle moto Superbike che dota la Aprilia Tuono V4 di una serie di interessanti dispositivi che favoriscono sicurezza e prestazioni al tempo stesso. La trazione aumenta e viene ottimizzata rendendo la moto più stabile in ogni terreno, limitando lo slittamento delle ruote grazie ad un complesso sistema di comunicazione, capace di agire sull’erogazione della potenza.Il sistema, mediante l’AWC control riesce a dosare l’impennata, rendendola più dolce nelle fasi di atterraggio con l’anteriore. L’attivazione avviene a cura del biker il quale può intervenire indipendentemente dagli altri controlli.
Tra la dotazione è presente, per gli amanti del racing, anche il Launch Control: grazie a questo sistema in partenza non potrai fallire! È infatti pensato per l’utilizzo in pista e il motociclista dovrà solamente occuparsi di gestire il gas e decidere i rapporti da utilizzare. Così facendo il controllo di trazione sarà ottimizzato.Il cambio elettronico collabora a stretto contatto con l’acceleratore elettronico: tale connubio comporta una miglior erogazione della potenza e un miglior rendimento, grazie ad un sistema sofisticato e complesso.
Doppio Tuono e prezzi
Sono due i modelli di Aprilia Tuono V4. Il primo è chiamato Tuono V4 1100 RR my2017 e ha un prezzo indicativo di 15.800 euro, mentre il modello Tuono V4 1100 Factory my2017 richiede un esborso di poco superiore a 18.000 euro.
Il secondo modello è più completo dal punto di vista dell’elettronica e cambia l’estetica, presentandosi un po’ più colorata e variegata rispetto al modello RR, che tende maggiormente al nero.
Entrambe le motociclette sono equipaggiate con uno schermo TFT e con i comandi vocali per le telefonate, in modo da ridurre le distrazioni alla guida.
Molti sono poi gli assetti regolabili e le impostazioni che sono in grado di regalare emozioni diverse a seconda dell’ambiente di utilizzo.
Articolo originale su Motostorepremium.com
-
Questo argomento è stato modificato 5 anni, 4 mesi fa da
MotoWay by Motostore.
20 settembre 2017 alle 16:05 #9661La naked più bella e veloce di sempre ?
8 agosto 2019 alle 21:58 #20463Un gioiello di rara bellezza e tecnica. La ricomprerei altre mille volte
-
Questo argomento è stato modificato 5 anni, 4 mesi fa da
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.