COME VI PRENDETE CURA DEL VOSTRO CASCO?

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  MotoWay by Motostore 1 anno, 10 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #9648
     MotoWay by Motostore 
    Amministratore del forum

    La manutenzione del casco è un’operazione importante ma spesso trascurata. Si dà per scontato che un accessorio così importante per un motociclista non necessiti di alcuna cura, ma la realtà è ben diversa e anche questo oggetto simpaticamente colorato ha bisogno di ricevere qualche carezza e attenzione.

    In primo luogo è importante leggere sempre il manuale delle istruzioni per capire se sono indicati dei consigli di pulizia. I materiali variano da un casco all’altro e quindi, soprattutto per le imbottiture interne, è importante attenersi alle specifiche proposte.
    Il casco va riposto in maniera stabile, meglio se in una scatola, al riparo da polvere e da eccessivo calore, al fine di evitare di rovinare le parti in plastica.

    Manutenzione casco

    La manutenzione esterna 

    E’ possibile considerare componenti esterni la calotta e la visiera. Per pulire la prima è sufficiente un panno inumidito con acqua e magari uno spray sgrassante (oppure in alternativa del sapone neutro) per poter togliere lo sporco provocato dagli effetti dell’atmosfera, come smog, residui di resina, macchie di unto.


    La visiera richiede invece una manutenzione particolare: innanzitutto è smontabile quindi si pulisce meglio con uno spray per i vetri e un panno morbido che non sia abrasivo (ottimi quelli in microfibra). Il problema si potrebbe presentare in caso di presenza di moscerini. Un buon metodo è quello di depositare uno straccio bagnato con acqua calda sulla visiera e lasciarlo per almeno un paio d’ore. Successivamente, una volta rimosso, i residui spariranno e sarà sufficiente asciugare con un panno morbido, per evitare di rigare la plastica. Successivamente è consigliato il prodotto Smook Look Visor, un antiappannante specifico per le visiere dei caschi.

    Un ottimo prodotto che è invece idoneo per le parti in plastica è Smook Look Top Cleaner proposto dal nostro sito: un prodotto polivalente in grado di lasciare pulita e lucida la superficie.


    Una fase importante della manutenzione del casco è la verifica dell’integrità delle parti, soprattutto lacci, visiera e guarnizioni. Crepe, rotture, eccessi di rigature, sono tutti sinonimi di eccessiva usura che possono compromettere la sicurezza della persona. Basti pensare a guarnizioni rovinate: non solo entrerebbe acqua in caso di pioggia, ma anche i fruscii dell’aria risulterebbero fastidiosi e ingestibili. Spesso sono indicate le istruzioni per sostituire le parti rovinate ed è bene attenersi a quanto espresso.

    La manutenzione degli interni

    Gli interni di un casco rappresentano la parte più confortevole e imbottita e la loro corretta manutenzione consente di fare in modo di preservare gli spessori e l’integrità dei cuscinetti, oltre che l’igiene e la pulizia.

    Molti caschi offrono la possibilità di staccare il rivestimento interno e lavarlo in lavatrice o a mano, attenendosi alle indicazioni di etichetta. Sbagliare la modalità di lavaggio e di riposizionamento significherebbe perdere di efficienza compromettendo la calzabilità del casco

    Avere cura delle parti interne vuol dire verificare anche lo stato delle prese d’aria: accertati che siano libere, che non vi sia polvere o fogliame che impediscano il passaggio dell’aria di ventilazione. Può sembrare banale, ma, soprattutto in primavera e in autunno, proprio l’interno del casco non perfettamente pulito e igienizzato potrebbe risultare fonte di allergie. Una corretta manutenzione è in grado di favorire anche la propria salute.

    Una volta smontati i cuscinetti interni è importante lavare anche la parte interna della calotta: basta una spugnetta e una soluzione di acqua e bicarbonato, per poi passare con un panno in microfibra per asciugare eventuali residui di acqua rimasti.

    Scopri altri prodotti per la cura e la pulizia del tuo casco>>

    Articolo completo >>

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

logo motoway

Motostore by Start SRL
P.IVA/C.F./REG.IMP. 02279060020
Per ricevere informazioni commerciali e non, riguardanti Motostore scrivi a info@moto-store.it
Privacy - Powered by B4web
o

Login con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

o

Create Account