Itinerari moto Liguria i migliori condivisi su Motoway

Utilizzando la nostra app Motoway potrai scegliere tra i migliori itinerari per moto in Liguria pubblicati dai bikers che fanno parte della community Motoway.

La Liguria viene definita come stretta tra il mare e le catene montuose delle Alpi e dell’Appennino. Ottima quindi i bikers amanti del mare e montagne! Le coste sono in genere alte, rocciose, frastagliate, soprattutto nella Riviera di levante, mentre a ponente è presente una quasi perfetta alternanza tra rocce a picco sul mare e spiagge sabbiose.

La Liguria è una terra ricca di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio. Infatti sono presenti un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale.  Nel 2007, risale l’istituzione del più recente parco naturale della Liguria: il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, avente una superficie di oltre 6 000 ettari e compreso tra la provincia di Imperia e il confine con la Francia. Inserito tra le aree da proteggere dal 1995, ma ancora non istituito ufficialmente dalla Regione Liguria, si trova nel territorio provinciale savonese il Parco naturale regionale del Finalese.

A queste istituzioni si deve aggiungere la celebre e antica Alta Via dei Monti Liguri (AVML), un itinerario escursionistico lungo circa 440 km che percorre tutta la linea dorsale dell’Appennino ligure partendo da Ventimiglia, al confine con la Francia, e arrivando a Ceparana, nella piana di Sarzana al confine con la Toscana. La tutela del mare è affidata a due aree marine protette e al celebre Santuario per i mammiferi marini, quest’ultimo a salvaguardia di un tratto di mare compreso tra il territorio francese-monegasco (Costa Azzurra, Corsica e Principato di Monaco) e il tratto italiano (Liguria e Toscana).

Denominazione Zona geografica
Parco nazionale delle Cinque Terre Provincia della Spezia
Parco naturale regionale delle Alpi Liguri Provincia di Imperia
Parco naturale regionale dell’Antola Città metropolitana di Genova
Parco naturale regionale dell’Aveto Città metropolitana di Genova
Parco naturale regionale del Beigua Città metropolitana di Genova
Provincia di Savona
Parco naturale regionale di Bric Tana Provincia di Savona
Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra Provincia della Spezia
Parco naturale regionale di Piana Crixia Provincia di Savona
Parco naturale regionale di Portofino Città metropolitana di Genova
Parco naturale regionale di Porto Venere Provincia della Spezia

Nel ponente ligure, soprattutto in provincia di Savona, si trovano tre riserve naturali regionali:

L’isola di Bergeggi

  • La Riserva naturale regionale di Bergeggi, 8 ettari, costituita da una piccola isola di roccia calcarea, l’Isola di Bergeggi. Essa è coperta di macchia mediterranea e ospita una colonia di gabbiani reali. L’area protetta comprende, oltre all’isola, anche il tratto di costa calcarea tra Bergeggi e Spotorno includendo una grotta marina accessibile solo via mare;
  • La Riserva naturale regionale dell’Isola di Gallinara, 11 ettari, ospita sul terreno calcareo la tipica vegetazione della macchia mediterranea e specie floristiche come la rosa e il fiordaliso della Gallinara, presenti sull’isola Gallinara;
  • La Riserva naturale regionale di Rio Torsero, composta da 4 ettari, è un deposito fossilifero risalente al Pliocene inferiore. Nelle sue rocce si trovano resti di antichi molluschi. Una collezione di fossili provenienti dalla Riserva è conservata presso il museo paleontologico Silvio Lai a Peagna, frazione di Ceriale. Il territorio si presenta tipicamente roccioso e calcareo coperto a tratti da macchia mediterranea.

Nella Riviera Ligure di Levante, nella Città metropolitana di Genova, si trova:

  • La Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggettonei confini territoriali del Parco naturale regionale dell’Aveto, a 1.330 m di altitudine e ubicata presso l’Appennino ligure-emiliano. Estesa per 16 ettari è caratterizzata da quattro laghetti perenni del gruppo dei laghi delle Agoraie di Sopra. La vegetazione della riserva è caratterizzata da faggi e abeti, grazie al clima fresco e umido. Qui sono presenti numerose specie di anfibi come il tritone crestato e la rana temporaria.

Due sono le riserve marine che tutelano i fondali della Liguria, ubicate nel levante ligure in provincia della Spezia e nella Città metropolitana di Genova:

  • L’Area marina protetta Cinque Terre, si articola tra Punta Mesco e Riomaggiore. Caratteristiche dell’area sono le pareti di roccia a strapiombo sul mare e fondali rocciosi alternati a zone sabbiose. I fondali sono popolati da diverse praterie di gorgonie, anemoni e coralli, invece le aree più sabbiose ospitano la posidonia oceanica;
  • L’Area naturale marina protetta e riserva di Portofino nasconde scogliere sommerse che ospitano pregiate gorgonie, spugne e corallo rosso, mentre nelle aree più sabbiose è presente la posidonia oceanica.

Seleziona la localita e premi vai


Meteo Genova

Itinerari moto Liguria

I migliori itinerari moto della Liguria su Motoway dalla nostra community di Bikers

Itinerari moto liguria e non solo

Conosci già tutte le funzioni di di Motoway?

NAVIGA ITINERARI: scegli tra gli itinerari creati dagli altri bikers, percorrilo anche tu, condividilo e valutalo.

CREA e REGISTRA IL TUO ITINERARIO:

Avvia la modalità “Registra itinerario”. Premeri “GO” e parti in sella alla tua motoMotoway mediante il GPS del tuo smartphone registrerà il percorso. Una volta completato il giro premere STOP. A questo punto ti verrà richiesto di inserire i punti di interesse, una volta terminata questa operazione premere su nextOra sulla scheda itineario, scegli se si è fatto percorso stradale o fuori strada, poi inserisci un titolo riconoscibile, descrizione e valutazione con stelline sulla qualità del percorso.Puoi inserire foto di panorami, moto e altre cose interessanti sul viaggio. Il tuo itinerario verrà salvato. A questo punto potrai condividerlo sul gruppo Motoway la community bikers, basta cliccare “condividi”  con  “Facebook”.

COMMUNITY: conosci nuovi amici bikers e crea argomenti per condividere consigli e novità sul mondo moto. Sul gruppo Motoway la community bikers .

EVENTI: scopri e segnala eventi e motoraduni di tutta Italia. Vi ricordiamo inoltre che il 1 Aprile inizierà il Contest Motoreporter che terminerà il 30 Settembre.

logo motoway

Motostore by Start SRL
P.IVA/C.F./REG.IMP. 02279060020
Per ricevere informazioni commerciali e non, riguardanti Motostore scrivi a info@moto-store.it
Privacy - Powered by B4web
o

Login con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

o

Create Account