Itinerari moto Puglia i migliori condivisi su Motoway

Utilizzando la nostra app Motoway potrai scegliere tra i migliori itinerari moto in Puglia pubblicati dai bikers che fanno parte della community Motoway.

La Puglia è la regione più orientale d’Italia e una di quelle con il maggiore sviluppo costiero. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (coste rocciose dalle pareti a picco), ma anche litorali sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto).

I laghi naturali della regione sono tutti laghi costieri. I maggiori sono quelli di Lesina e di Varano sulla costa settentrionale del Gargano. In territorio di Manfredonia si trova l‘area umida del lago Salso, alimentata dalle acque dolci del Cervaro. Le Saline di Margherita di Savoia sono invece il residuo del cosiddetto lago di Salpi, attestato in epoca romana. Più a sud, presso Otranto, si trovano invece i laghi Alimini.

Per quanto riguarda le Energie rinnovabili la Puglia, si è contraddistinta per i primati raggiunti nella produzione di Energia eolica e fotovoltaica dal 2008 al 2011 ponendola in quest’ambito ai vertici nazionali.

La Puglia conta di 2 Parchi nazionali (il Parco nazionale del Gargano, istituito nel 1991 ed esteso per 118.144 ettari, ed il Parco nazionale dell’Alta Murgia, istituito nel 2006 ed esteso per 67.739), 3 Aree marine protette (Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo), 11 Parchi regionali, 17 Riserve statali e 7 riserve regionali. Inoltre, nell’ambito del Progetto Rete Natura 2000 sono stati proposti 75 Siti di Importanza Comunitaria e 16 Zone di Protezione Speciale. Nonostante la presenza di diversi biotopi, come zone umide (diffuse soprattutto sul versante adriatico), grotte (un esempio sono le Grotte di Castellana), gravine, lame, boschi, le aree protette non superano il 7% della superficie regionale.

In Puglia insistono numerosi siti archeologici anche di grandi dimensioni, talvolta di rilevanza internazionale come la cava dei dinosauri ad Altamura, scoperta nel 1999 e contenente circa 30.000 orme di dinosauri risalenti a 70-80 milioni di anni fa; sempre ad Altamura, è stato scoperto l’unico scheletro di Homo arcaicus in Italia (denominato l’Uomo di Altamura). Altri siti archeologici sparsi in tutto il territorio regionale, tra i più grandi vi sono le antiche città di Egnatia e Canne, mentre molto diffuse sono necropolidolmenmenhir, resti di vie consolari (la Via Appia e la Via Traiana) e di altri piccoli insediamenti.

Vi sono numerosi tipi di architetture militari come torri costiere antisaracene, bunker costieri risalenti alla seconda guerra mondiale, impianti castellari e città fortificate (come Acaya). Tra le varie fortificazioni spicca per peculiarità Castel del Monte, patrimonio dell’UNESCO dal 1996.

Architetture civili simbolo della Puglia sono i trulli, costruzioni coniche in pietra “a secco” con il tetto ricoperto di “chiancarelle” (lastre di pietra calcarea) dichiarati patrimonio dell’UNESCO nel 1996 per la loro primitiva tecnica costruttiva rimasta intatta e perfettamente funzionale. La zona di maggior concentrazione dei trulli è la Valle d’Itria, precisamente nei territori di Alberobello (il cui centro storico è interamente costituito da questo tipo di edifici), Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.

Puglia

Seleziona la localita e premi vai


Meteo Bari

Itinerari moto Puglia

I migliori itinerari moto in Puglia su Motoway dalla nostra community di Bikers

Itinerari moto Puglia e non solo

Conosci già tutte le funzioni di di Motoway?

NAVIGA ITINERARI: scegli tra gli itinerari creati dagli altri bikers, percorrilo anche tu, condividilo e valutalo.

CREA e REGISTRA IL TUO ITINERARIO:

Avvia la modalità “Registra itinerario”. Premeri “GO” e parti in sella alla tua motoMotoway mediante il GPS del tuo smartphone registrerà il percorso. Una volta completato il giro premere STOP. A questo punto ti verrà richiesto di inserire i punti di interesse, una volta terminata questa operazione premere su nextOra sulla scheda itineario, scegli se si è fatto percorso stradale o fuori strada, poi inserisci un titolo riconoscibile, descrizione e valutazione con stelline sulla qualità del percorso.Puoi inserire foto di panorami, moto e altre cose interessanti sul viaggio. Il tuo itinerario verrà salvato. A questo punto potrai condividerlo sul gruppo Motoway la community bikers, basta cliccare “condividi”  con  “Facebook”.

COMMUNITY: conosci nuovi amici bikers e crea argomenti per condividere consigli e novità sul mondo moto. Sul gruppo Motoway la community bikers .

EVENTI: scopri e segnala eventi e motoraduni di tutta Italia. Vi ricordiamo inoltre che il 1 Aprile inizierà il Contest Motoreporter che terminerà il 30 Settembre.

logo motoway

Motostore by Start SRL
P.IVA/C.F./REG.IMP. 02279060020
Per ricevere informazioni commerciali e non, riguardanti Motostore scrivi a info@moto-store.it
Privacy - Powered by B4web
o

Login con le tue credenziali

o    

Hai dimenticato i tuoi dati?

o

Create Account