Itinerari moto in Umbria i migliori condivisi su Motoway
Utilizzando la nostra app Motoway potrai scegliere tra i migliori itinerari moto in Umbria pubblicati dai bikers che fanno parte della community Motoway.
L’Umbria offre ai bikers un’ampia varietà di caratteri geomorfologici e paesaggistici attraverso il susseguirsi di vallate, catene montuose, altopiani e pianure, che costituiscono la caratteristica geografica dominante, il territorio è prevalentemente collinare e montuoso.
Il clima della regione è molto vario con precipitazioni spesso notevoli soprattutto in primavera ed autunno.
Parchi e laghi
I parchi naturali regionali in Umbria sono sei, dei quali cinque in provincia di Perugia ed uno in provincia di Terni. Nella fattispecie sono:
- Parco del monte Cucco,
- Parco del monte Subasio,
- Parco del Lago Trasimeno,
- Parco di Colfiorito,
- Parco fluviale del Tevere
- Parco fluviale del Nera
A questi va aggiunto il Parco nazionale dei Monti Sibillini che è condiviso con la regione delle Marche, dove ha sede l’ente parco.
Numerosissime sono le manifestazioni che si svolgono, soprattutto in estate, in molti centri dell’Umbria. Questi appuntamenti, alcuni noti anche a livello internazionale, fanno convergere nella regione turisti da tutto il mondo. Celebre è la manifestazione folkloristica della festa dei Ceri. Vi sono poi tutta una serie di rievocazioni storiche come la Quintana, il palio della balestra a Gubbio, la festa Medievale del Calendimaggio ad Assisi e la Corsa all’Anello di Narni, il palio dei colombi ad Amelia, il Palio delle Botti a Marsciano. A queste si affiancano numerosi altri eventi molto conosciuti e rinomati, come il Mercato delle Gaite di Bevagna e la Processione del Cristo Morto, nel giorno del venerdì Santo, di Gubbio.

Umbria, Orvieto
Itinerari moto Umbria
I migliori itinerari moto in Umbria su Motoway dalla nostra community di Bikers
Itinerari moto Umbria e non solo
Conosci già tutte le funzioni di di Motoway?
NAVIGA ITINERARI: scegli tra gli itinerari creati dagli altri bikers, percorrilo anche tu, condividilo e valutalo.
CREA e REGISTRA IL TUO ITINERARIO:
Avvia la modalità “Registra itinerario”. Premeri “GO” e parti in sella alla tua moto, Motoway mediante il GPS del tuo smartphone registrerà il percorso. Una volta completato il giro premere STOP. A questo punto ti verrà richiesto di inserire i punti di interesse, una volta terminata questa operazione premere su next. Ora sulla scheda itineario, scegli se si è fatto percorso stradale o fuori strada, poi inserisci un titolo riconoscibile, descrizione e valutazione con stelline sulla qualità del percorso.Puoi inserire foto di panorami, moto e altre cose interessanti sul viaggio. Il tuo itinerario verrà salvato. A questo punto potrai condividerlo sul gruppo Motoway la community bikers, basta cliccare “condividi” con “Facebook”.
COMMUNITY: conosci nuovi amici bikers e crea argomenti per condividere consigli e novità sul mondo moto. Sul gruppo Motoway la community bikers .
EVENTI: scopri e segnala eventi e motoraduni di tutta Italia. Vi ricordiamo inoltre che il 1 Aprile inizierà il Contest Motoreporter che terminerà il 30 Settembre.