Itinerari moto Valle D’Aosta i migliori condivisi su Motoway
Utilizzando la nostra app Motoway potrai scegliere tra i migliori itinerari per moto in Valle D’aosta pubblicati dai bikers che fanno parte della community Motoway.
È la regione più piccola d’Italia con 3 263 km² di superficie e con un territorio completamente montano adatto alle vostre curve in moto!
La Valle d’Aosta si trova in mezzo alle Alpi, circondata dai quattro massicci montuosi più alti d’Italia: Monte Bianco, che con 4.810,02 m è il monte più alto d’Europa, Cervino (4.478 m), Monte Rosa (4.637 m) e Gran Paradiso (4.061 m).
I maggiori laghi naturali sono il Lago Verney a La Thuile, il Les Laures inferiore a Brissogne e il Gran Lago di Champdepraz. Il lago di Beauregard e il lago di Place–Moulin sono bacini artificiali.
I valichi di confine più importanti sono il Colle del Piccolo San Bernardo e il Colle del Gran San Bernardo, cui corrisponde il traforo omonimo.
A causa dell’orografia del territorio valdostano esistono dei microclimi locali assai differenti anche tra vallate o versanti vicini.
Le temperature variano in base alla quota del territorio. In quota c’è un clima alpino, per cui le estati sono brevi e si alternano dei lunghi inverni freddi con temperature che scendono anche a -20 °C e punte anche inferiori a -30 °C a quote maggiori di 2.000 m. Nei fondovalle si osservano dei climi continentali: in inverno le temperature scendono sotto ai 0 °C; d’estate viceversa salgono anche oltre 30 °C con scarsa ventilazione che accentua la sensazione d’afa.
Le piogge sulla Valle d’Aosta risultano scarse.
Le precipitazioni assumono carattere nevoso in quota sopra i 2.400 m in qualsiasi stagione dell’anno.

Valle D’aosta, lago bleu
Itinerari moto Valle D’Aosta
I migliori itinerari moto della Valle D’Aosta su app Motoway dalla nostra community di Bikers
Itinerari moto Valle D’Aosta e non solo
Conosci già tutte le funzioni di di Motoway?
NAVIGA ITINERARI: scegli tra gli itinerari creati da bikers, percorrilo anche tu, condividilo e valutalo.
CREA e REGISTRA IL TUO ITINERARIO:
Avvia la modalità “Registra itinerario”. Premeri “GO” e parti in sella alla tua moto, Motoway mediante il GPS del tuo smartphone registrerà il percorso. Una volta completato il giro premere STOP. A questo punto ti verrà richiesto di inserire i punti di interesse, una volta terminata questa operazione premere su next. Ora sulla scheda itineario, scegli se si è fatto percorso stradale o fuori strada, poi inserisci un titolo riconoscibile, descrizione e valutazione con stelline sulla qualità del percorso.Puoi inserire foto di panorami, moto e altre cose interessanti sul viaggio. Il tuo itinerario verrà salvato. A questo punto potrai condividerlo sul gruppo Motoway la community bikers, basta cliccare “condividi” con “Facebook”.
COMMUNITY: conosci nuovi amici bikers e crea argomenti per condividere consigli e novità sul mondo moto. Sul gruppo Motoway la community bikers .
EVENTI: scopri e segnala eventi e motoraduni di tutta Italia. Vi ricordiamo inoltre che il 1 Aprile inizierà il Contest Motoreporter che terminerà il 30 Settembre.